“Workshop di scrittura: il noir”, con Davide Longo

Il workshop si è svolto regolarmente il 31 gennaio e il 1 febbraio 2015. Siamo molto contenti dell’entusiasmo che ci avete regalato durante il weekend. Questa esperienza ci ha dimostrato che ci sono sempre buone storie da scrivere e raccontare, e che se lo facciamo insieme è ancora più bello. Non vediamo l’ora di organizzare altre iniziative per stimolare la vostra creatività e aiutarvi a metterla su carta.

Per tutti i nostri corsi di formazione, clicca qui!


 

“Noir, thriller, giallo sono sinonimo di tensione, delitto, intrigo e voglia di divorare pagina dopo pagina per arrivare alla scoperta del colpevole, del movente, alla soluzione del complotto. Ma come si costruisce questa trappola per il lettore, come si tracciano le spirali che a poco a poco lo tratterranno nelle nostre pagine? Intuito? Sì. Talento? Sì, ma anche tecnica ed esperienza, piccoli accorgimenti, lavoro sui personaggi. Insomma, qualcosa che si può imparare ed esercitare, ed è quello che si farà in questo workshop, studiando esempi presi dal cinema, dal fumetto, dalle serie tv e ovviamente dai romanzi dei grandi autori. Dopodiché si cercherà di metterli in pratica, il che vuol dire esercizi e correzioni. Per aspiranti autori, scrittori, appassionati e lettori che vogliono vedere cosa c’è dietro la pagina”.

Il docente: Davide Longo nasce a Carmagnola, non lontano da Torino. Scrittore, autore di testi teatrali, regista di documentari e autore radiofonico, ha scritto per Repubblica, Avvenire, Slow Food e altre pubblicazioni. È docente presso la scuola Holden di Torino.
Tra i suoi romanzi: Un mattino a Irgalem, Il mangiatore di pietre, L’uomo verticale e il recente Il caso Bramard. Prossimamente verrà girato un film tratto dal romanzo Il mangiatore di pietre. Prodotto da Achab, il film ha già ottenuto il riconoscimento di film di interesse culturale ed un finanziamento dal MIBAC.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...